Servizi
Servizio 1 Assistenza tecnica per un’azione di potenziamento organizzativo delle Unioni regionali
Si tratta di un progetto a carattere organizzativo che, partendo da un’azione di autoanalisi guidata, possa concorrere a raggiungere l’obiettivo della razionalizzazione dei processi e delle procedure, come richiesto dalla nuova veste e ruolo attribuiti alle Unioni regionali dalla Legge di Riforma del Sistema camerale.
La metodologia prevede l’attuazione di un piano d’azione in due fasi che, in estrema sintesi, prevede:
- una fase di trasferimento della metodologia e degli strumenti di rilevazione ed analisi, realizzata mediante sessioni applicative di formazione/assistenza indirizzati a gruppi di funzionari
- una fase applicativa - di autoanalisi e autodiagnosi – direttamente effettuata dai partecipanti alle sessioni
Servizio 2 Assistenza tecnica nella rilevazione dei fabbisogni formativi del personale
Il progetto si propone di fornire l’assistenza necessaria alla creazione di un rapporto di Monitoraggio sui nuovi fabbisogni formativi del personale delle Unioni regionali.
Tali fabbisogni sono la naturale conseguenza del necessario adattamento dell’organizzazione al processo di cambiamento in atto che sollecita interventi di riassetto, trasferimento di funzioni, adeguamento di competenze e modelli per una ridefinizione dei ruoli e delle prassi lavorative.
La ricognizione sarà condotta con il coinvolgimento diretto di tutto il personale e prenderà in esame tre ambiti: i principali fabbisogni in termini di conoscenze professionali e di capacità (legati ai fattori-chiave di cambiamento e di innovazione all’interno dell’ente che possono produrre o richiedere risposte in termini di adeguamento delle professionalità esistenti), la loro contestualizzazione all’interno di categorie omogenee di profili, l’individuazione dei possibili obiettivi formativi da perseguire.
Affinché ciò sia possibile sarà utilizzata una scheda di rilevazione di fabbisogni da sottoporre a tutto il personale ed eventuali interviste con i Responsabili/Dirigenti.
L’output finale sarà un report che conterrà la mappatura dei fabbisogni rilevati e i contenuti di massima della formazione.
Servizio 3 Assistenza tecnica nella progettazione ed erogazione di Piani formativi per il personale delle Unioni regionali
L’Istituto nell’ambito delle azioni di supporto allo sviluppo del know how delle Unioni regionali, finalizzato alla creazione di professionalità autonome e capaci di rispondere alle esigenze del cambiamento, intende offrire supporto nelle elaborazione, organizzazione e gestione di Piani formativi per i dipendenti che contribuiscano al trasferimento di competenze e strumenti per una gestione integrata dei servizi e dell’immagine dell’ente.
L'esigenza del cambiamento deve essere condivisa. Occorre pertanto motivare il personale attraverso la diffusione di un approccio positivo all'innovazione vista come opportunità.
Intervenire sulla dimensione professionale significa:
- ridefinire i ruoli e le competenze delle persone che operano già all’interno delle organizzazioni pubbliche, attivando un meccanismo di riposizionamento di figure esistenti e, dunque, un reale recupero di conoscenze e competenze sulla base di un adeguato e ciclico aggiornamento professionale. Tale processo implica una rivisitazione dei profili e un sostanziale adeguamento delle competenze, dei linguaggi e delle tecniche.
- creare nuovi profili in grado di sopperire alla carenza di skills specifici di carattere cognitivo ed operativo volti ad incrementare l’efficienza dei settori nei quali la comunicazione assume una maggiore centralità.
In tale ambito la formazione professionale e culturale è la condizione indispensabile per garantire la qualità del servizio prestato e l’autonomia nel lavoro.
Tali Piani formativi saranno il naturale sbocco/output dell’analisi dei fabbisogni offerta nel servizio 2